venerdì 9 ottobre 2015

Hey (post vecchio che non si è pubblicato)

Scusate lo sfogo di quei giorni, ma sono stata davvero male e fortunatamente adesso sto bene! 
Questo grazie alla mia hostfamily e a lena, che ringrazio moltissimo!
Anyway, le cose vanno sempre meglio e amo stare qui.
Sono andata pure all'open day dell'Università di Edimburgo ed è stato splendido.
Anche se mi hanno praticamente detto che mi conviene fare l'ultimo anno in Italia ricevere un buon voto e fare l'applicazione da là! 
Inoltre ho parlato con una ragazza al primo anno di università in medicina della Tanzania e mi ha detto che sì, ho meno possibiltà di entrare perché non sono scozzese.
Per ora mi sta andando tutto bene e sono felice (domani sicuro mi accade qualcosa di negativissimo dopo aver detto queste cose ahhahah)
L'unica cosa lunedì non mi presento a scuola! 
Lo giuro...
Sapete perché? 
Bene il ragazzo svedese mi ha chiesto cosa pensassi del ragazzo che mi piace .
 Ai miei mille perché ha risposto "perché lo guardi sempre" 
Posso sotterrarmi. 
Sicuramente glielo avranno detto e lo pensano tutti.
Che figura di merdaaaa.
Vabbé che me ne sono sparata una ancora peggiore durante fisica: tutti leggono dal quaderno quando la prof ti fa una domanda e l'ho fatto pure io..
E fu così che l'universo divenne un piccolo corpo che gravita intorno ad uno più grande.
Well done, Laura! 
Ora devo andare: vi lascio le foto del panino di ieri, della magica Edimburgo e del tradizionale piatto scozzese: haggis!
Vi giuro che è buono! Provatelo se ne avrete occasione e non fatevi scoraggiare da quello che c'è dentro😂





martedì 22 settembre 2015

... Sfogo

Voglio andare all'ospedale e poi a casa mia a Messina.
Credo di essere andata all'ospedale per problemi miei solo 2 volte: una volta perchè mi era rimasta un pezzo di lentina nell'occhio e un'altra da piccola.
Adesso sto passando i giorni più brutti della mia vita, combattendo con un mal di pancia terribile e uno stomaco che si rivolta come un calzino senza però mai farmi vomitare.
Sto malissimo e tutto quello che vorrei fare è andare all'ospedale, farmi fare una fottutissima feblo, e ritornarmene tra le braccia di mia mamma.

sabato 12 settembre 2015

Come ingrassare senza ritegno

Una settimana fa:
Sono sempre occupatissima.
Oggi siamo andati ad Arthur's seat( un vulcano estinto da cui si vede un panorama meraviglioso di tutta la old town) e nonostante fosse più hard di quanto pensassi, ho passato una giornata magnifica con lena e Celine.

Comunque a scuola mi sto facendo sempre più amici ed è una cosa troppo bella.
13 settembre 
Oddio... Mi scuso davvero tantissimo...
Comunque sono stata invitata al secondo party scozzese venerdì prossimo e sono contentissima (perchè vi giuro le loro feste sono bellissime)  per questo però non so se potrò andare. Perché? 
I miei host parents sono partiti e quindi ci hanno lasciato per una settimana a woodburn (più grande di Newtongrange, a 5 minuti dalla mia scuola (niente schoolbus! ) ma pericoloso la sera) quindi poiché non so se questi signori che mi ospitano possono venirmi a prendere, devo prendere il bus e un po' mi spavento dato che sono sola...
Io però ci vorrei davvero andare!
Comunque il giorno dopo avrei un matrimonio è ancora non ho le scarpe però venerdì è festa, quindi conto di comprarle la mattina.
Lo so che questo sembra un flusso di coscienza peggiore di quelli di Joyce, ma davvero ho un grande problema:
Non trovo un'estetista (piango: non voglio usare il rasoio) 
Vabbé, la troverò! 
Oggi inoltre ho danzato una classica danza scozzese (ceilidh) con lena ad Edimburgo ed è stato iper divertente anche se eravamo le peggiori del gruppo formato da due vecchiette, uomo in kilt, ragazza strana e noi due.
Vi lascio qualche foto perché sono davvero molto stanca...



martedì 1 settembre 2015

Come lavarsi i capelli con il balsamo perché l'avete scambiato con lo shampoo al momento dell'acquisto

Okay, sì, sono la peggiore blogger di sempre, ma la verità è che non ho un laptop qui con me e posso aggiornare solo dal telefono.
Quuuuuindi partiamo dall'inizio:
Il primo giorno di scuola è stato piuttosto particolare: appena salita sullo schoolbus, piuttosto nervosa, mi sono seduta al terzultimo posto(come sono abituata a fare in Italia).
Bene: quelli sono i posti per i bimbi col!
Così uno di loro mi ha chiesto "Who are you?"
E dopo tutta la mia pappardella dell'exchange student dall'Italia mi ha chiesto prima che scuola frequentassi e poi quanti anni avessi, al mio "17 anni" ha prontamente detto al suo amico "too old for you" 
"I'm sorry" fu la mia risposta ahahha
perché mi ha chiesto che scuola frequentassi?
Perché in realtà in un solo edificio ci sono due scuole (o meglio una scuola divisa per credenze religiose) e io frequento il "st david's" che è cattolico: per questo devo frequentare religione obbligatoriamente...
Comunque appena arrivati quelli dell'ultimo anno ci hanno accolto benissimo e ancora adesso cercano sempre di integrare noi exchange in tutto.
Io mi sono innamorata dikit.
Hahahahahah scherzo: però è troppo bellino, sa il mio nome eeee mi ha inviato la richiesta di amicizia (si lo so: mi illudo con poco)
Adesso sono stanchissima, quindi credo che vi dirò le mie materie:
Leadership 
Mate
Inglese
Chimica (arabo)
Fisica 
Religione
Pe
Eeee cosa importantissima sono nella casa "Andrew" e già dopodomani andremo in gita(?) 
A presto,
Con un post più decente (si spera, perché questo fa cagare) 
Luxaara

venerdì 21 agosto 2015

Here I am

Sono qui già da 6 giorni ma sembra una vita.
Mi piace tantissimo la vita qua, ho la migliore host-family di tutta a Scozia e una host-sister dolcissimissima. Va tutto troppo bene per essere vero.
Sono andata a scuola e ho scelto le  materie e ho scoperto che sono obbligatorie p.e. e religione (wtf?!)
Sto facendo inoltre un sacco di malafigure perché non capisco un beato tubo a volte 😂 
Inoltre sono fissati che devono farmi mangiare, così mi riempiono di food
Comunque farò un post molto più dettagliato lunedí (primo giorno di scuola) perché qui non ho un computer e a scuola potrò usarlo
Luxaaraaaa

giovedì 30 luglio 2015

-17 post antisfiga

Parto tra 17 giorni e visto che questo numero mi porta sempre benissimo (infatti ogni volta che è 17 farei meglio a non andare a scuola) ho deciso di scrivere un nuovo post.
In realtà non c'è niente di nuovo, a parte il fatto che ora anche Agnese (unavaligiapienadigatti.blogspot.it) ha finalmente una famiglia!
Io passo da momenti in cui non vedo l'ora di partire a momenti in cui vorrei rimanere con i miei amici .
Mi mancheranno.
Ogni volta che ho un problema so che ci sono.
Quindi grazie ragazzi!
Comunque  il prossimo anno nella mia classe italiana cambieremo un sacco di professori e ho appena scoperto che ci sarà un prof di greco terribilmente severo (piangoo) hahahha.
Come farò a recuperare?
Si vedrà(spero)!
Invece nella scuola scozzese ho scoperto ci saranno 2 altre italiane: spero di non stare troppo con loro o con altri exchange oltre Lena: voglio fare amicizia con gli scozzesi!
Intanto vi lascio qualche foto


Newtongrange 

                                          
  
                                           Scuola: È ENORME

domenica 19 luglio 2015

Noia e tante novità


Sono alla casa al mare con tutta la mia famiglia e come ogni santissimo anno sto morendo di noia hahahah
Non so che fare: per adesso non posso andare a mare, i miei amici sono tutti dispersi per il mondo (Australia, Canada, Germania...) e gli altri non posso raggiungerli a Messina dato che sono così sfigata che i bus passano una volta ogni 100 giorni(non vedo l'ora di andare in uk: servizi sempre funzionanti e di una puntualità pazzesca).
Quindi la mia routine giornaliera è questa: studio un pochino di fisica per anticiparmi un po' di programma anche se è inutile dato che ho deciso di studiarla in Scozia (vedi dopo), mi deprimo, sto al cellulare, studio un po' di inglese da ielts essential words (sì mi sono comprata tutto il set di libri hahaha), mi deprimo, mangio, osservo mio fratello studiare come un malato per il test di medicina, sto al cellulare e mangio di nuovo aspettando notizie per la mia partenza. Non posso manco guardare serie TV dato che ho solo il 3G...  Nel frattempo mi sono fatta divorare da un dubbio esistenziale: fino ad ora ho sempre voluto approcciarmi alla facoltà di scienze politiche, ma mia mamma mi ha fatto capire che è una facoltà che non dà per niente sicurezze. E poi non saprei cosa fare: mi piacerebbe intraprendere la carriera diplomatica ma è impossibile. Quindi eliminiamo scienze politiche. A questo punto c'è giurisprudenza: facoltà a cui sono sempre stata legata( i miei sono avvocati), mi piacerebbe provare a fare il p.m., ma non sono sicura...
E infine medicina: nell'ultimo anno mi sono appassionata alla chimica e alla biologia in modo assurdo, però non so: dovrei prima entrare comunque 😂
Quindi medicina o giurisprudenza?
Spero di poter andare all'open day dell'Università di Edimburgo e spero di risolvere almeno in parte questo dubbio.
Inoltre mi piacerebbe frequentare l'università in uk, ma giurisprudenza preferirei farla in Italia (vedremo)!
Comunque ho parlato un pochino col mio hdad, il quale mi ha mandato anche un mail, e mi ha detto che si è preso una settimana di ferie per fare vedere a me e Lena(mia hsis) Edimburgo e per comprare le divise. In realtà la mia local coordinator ha scritto un post nel gruppo degli exchange della zona in cui diceva che avremmo dovuto indossare:
gonna di flanella nera
scarpe nere
maglione grigio
camicia bianca
cravatta e giacca da comprare a scuola
Senza alcuna firma visibile o marchio.
Così ho fatto rifornimento al centro Sicilia e mi sono comprata tutto a parte la gonna di flanella che è introvabile ahhahaha
Mi toccherà prenderla a Edimburgo appena arrivo.
Partirò il 16 agosto alle 14 da Catania e dopo un scalo a Lodon Gatwick sarò ad Edimburgo alle 8 più o meno, avrò il tempo di mangiare da Nando's!
Spero di fare London-Edinburgh insieme a Lena(per fare almeno un po' di amicizia), però non è sicuro perché lei ancora non sa i dettagli del suo volo.
Purtroppo non saremo nella stessa scuola. Però, in compenso la mia scuola sembra bellissima: è divisa in case (tipo Hogwarts), prenderò lo schoolbus e le materie scientifiche sono iperapprofondite(ho letto i programmi).
Sono contentissima di quest'ultima cosa perché così non dovrò studiarle per la scuola italiana.
Dovrò studiare 6 materie di cui l'unica obbligatoria è inglese e credo che saranno se me le fanno prendere queste più o meno:
English (higher o advanced higher)
Maths (higher)
Chemestry (advanced higher)
History(non ne ho idea: i programmi sono tutti strani)
Physics (higher o advanced higher: devo capirlo meglio)
Drama(????)
Purtroppo a quanto ho visto dal prospetto non c'è law però se invece c'è lo prendo subito: non so se in quel prospetto nel sito ci sono tutte le materie, spero di no.
Comunque se trovo un'altra materia interessante mi faccio fuori pure fisica hahaha 
Nel frattempo dovrei pure scegliere un sport, AIUTO
Non vedo l'ora di iscrivermi il 19 agosto
Non vedo l'ora di partire
Non vedo l'ora di prendere quel cavolo di aereo
Non vedo l'ora di incontrare i miei hparents
Non vedo l'ora di incontrare Lena
Non vedo l'ora di parlare inglese
Non vedo l'ora di sentire l'accento scozzese
Non vedo l'ora di indossare la divisa, di andare a scuola
Non vedo l'ora di fare amicizia con gli scozzesi, di farmi amici, di non capire una parola per l'accento troppo ostico
Non vedo l'ora/looking forward 
Laura

 

sabato 4 luglio 2015

Host family!

Ero convintissima che la famiglia mi sarebbe arrivata un giorno prima della partenza e mi ero anche abituata all'idea.
E invece qualche giorno fa mi è arrivata una mail direttamente dal mio host dad!
Così ho chiamato STS che mi ha mandato in poco tempo tutte le informazioni complete.
Allora, innanzitutto vivrò a Newtongrange, a pochi km da Edinburgh e andrò a scuola a Dalkeith.
Il mio host dad sembra simpaticissimo e fa il cuoco presso un'associazione di beneficenza, mentre l'host mum ha una lavanderia ed entrambi lavorano ad Edimburgo.
Inoltre avrò un'host-sister svedese che è dolcissima.
Ho parlato con lei su facebook e whatsapp ed è davvero adorabile.
Purtroppo però non frequenteremo la stessa scuola.
Abbiamo parlato per un bel po' e mi ha detto che neanche lei ha contattato la famiglia, io non so proprio se farlo:mi vergogno troppo: non saprei che altro dire oltre "Hi" ed ho paura di disturbare.
Comunque una mia amica che era all'orientation mi ha detto che ha parlato una ragazza che è andata in Scozia.
Così l'ho contattata ed ho scoperto che non solo è finita nel mio stesso posto e nella stessa scuola, ma anche nella stessa famiglia!
Mi ha detto che è la migliore hostfamily che mi potesse capitare e che l'hanno trattata come una figlia e ciò mi rincuora davvero tantissimo.
Lei si è trovata benissimo e non ha mai avuto problemi di alcun tipo.
Adesso sono stata aggiunta pure nel gruppo della coordinatrice locale e adesso sono in fermento: non vedo l'ora di partire.
Poi tutte le notizie mi sono arrivate tutte in un colpo, non ho avuto neanche il tempo di digerirne una che già ne arrivava un'altra.
L'unica cosa negativa è stata che a causa della svalutazione dell'euro dovrò pagare 700 euro in più.
Non tutto però può essere positivo.
Oggi mia mamma mi ha comprato un libro illustrato sulla Scozia, è bellissimo!
(Sì, per ora sono sempre felice hahahah)
Ora vi saluto, 
alla prossima!



domenica 17 maggio 2015

I'm so excited

Ho messo il titolo in inglese perché la traduzione in italiano fa schifo e non so come descrivere come mi sento oggi se non con queste parole.
Tutto sta diventando così reale, manca pochissimo e non vedo l'ora di essere su quell'aereo.
Questo post sarà un mezzo sclero, ma alla fine ho fatto questo blog per non  imprimere ogni singola emozione, quindi va bene lo stesso.
Stamattina ho letto un blog di una ragazza norvegese che è andata a Dalkeith ed è da allora che continuo a pensare alla Scozia, alla nuova vita che inizierà dal momento in cui supererò i controlli all'aeroporto.
Forze ho troppe aspettative, forse 'viaggio troppo di fantasia', ma vorrei davvero che questa esperienza sia bellissima.
Spero anche che io riesca a trovarmi bene abbastanza da poter pensare di frequentare l'università lì.
Ieri, sono andata a trovare mio nonno e ha detto quasi per tutto il tempo che sarei tornata con un ragazzo con il kilt ahhaha
Come se lo indossassero tutto il giorno, come no.
Però so per certo che lo indossano al prom (rido troppo)
Comunque, ancora non ho detto quasi a nessun professore che partirò e non so proprio come fare a dirglielo.
Anche perché sono quasi tutti contrari.
Povera me, credo che aspetterò di fare le ultime interrogazioni.
A proposito mancano solo 11 giorni di scuola, yey.
Nel frattempo con mia mamma ho comprato un paio di cose invernali per la Scozia e dei vestiti di cui mi sono innamorata.
Buona fortunaa per gli ultimi giorni di scuola,
Laura

venerdì 15 maggio 2015

Orientation, sì o no?

Qualche giorno fa mi è arrivata una mail da sts riguardo la riunione pre-partenza.
Per noi del sud sarebbe giorno 27 Giugno a Roma, mentre per il nord e il centro il 20 Giugno a Milano.
I miei non  erano particolarmente entusiasti.
Quest'anno mio fratello ha gli esami di maturità.
Quindi siamo un po' in una situazione di stallo.
Da una parte vorrei andare, rendermi conto di ogni dettaglio su questa nuova partenza e avventura, chiedere un po' di informazioni riguardo alla Scozia,però dall'altro lato penso che alla fine diranno sempre le stesse cose e che in caso potranno mandarmi tutto per posta o per mail.
Eppure l'idea di andare a Roma sola mi sarebbe piaciuta,però mi dispiace anche fare spendere soldi ai miei in continuazione per colpa mia.
Mio fratello andrà a Milano all'università, io in Scozia, l'altro mio fratello starà d'estate a Bath, insomma non mi sembra giusto, contando anche che la mia partenza è la più dispendiosa hahahah
Quindi solo fra qualche giorno vi potrò dire se andrò o meno!
Intanto penso che ancora di famiglia non se ne vede l'ombra e sono disperata.
Mi sono guardata tutto il sito della mia agenzia inglese e sono abbastanza contenta: sembra molto seria.
Inoltre in un gruppo su facebook di tutte le ragazze exchange del mondo, una ragazza (che è a Dalkeith!!) ha detto che al prom i ragazzi si vestono con il kilt, e ha pure mandato una foto in allegato. Sono morta dalle risate!
Non so se contattare o meno questa ragazza, la verità è che mi vergogno hahah
Inoltre mi sono resa conto che un sacco di mie amiche partiranno: chi in Inghilterra, chi in Australia, chi in Canada, non me ne ero resa per niente conto.
Stay tuned,
Laura




giovedì 30 aprile 2015

Tutto può essere risolto

Già, tutto si risolve: basta affrontare la difficoltà e non farsi prendere dal panico.
Oggi mi ha chiamata sts e, nonostante sperassi in qualche notizia, quando mi hanno chiesto di passare loro la mamma mi ero un po' preoccupata.
Infatti, successivamente, mi è stato chiesto di prendere in considerazione l'Irlanda: ad Edimburgo, mi hanno detto, c'erano troppi italiani.
Io ho detto che semplicemente l'Irlanda non mi convincesse più di tanto.
Mi sono un po' preoccupata anche perché oggi era la scadenza dell'ultima data, così ho parlato con i miei al telefono, visto che erano fuori.
E loro hanno chiamato sts chiedendo maggiori informazioni e alla fine, io rimango in zona Edimburgo. Quindi, nonostante l'inquietudine di una giornata è spuntato il sole. 
Adesso sono serena e tranquilla hahaha,
anche perché abbiamo pagato la terza rata.
Comunque, mi scuso per la brevità del post, ma volevo subito aggiornarvi e sono dall'app di blogger sul cellulare
A presto 
Luxaara 

mercoledì 8 aprile 2015

Aggiornamenti abbastanza noiosi

Domani ho compito di greco ma non mi entra nulla in testa, forse perché sto 45 minuti al cellulare e 15 a studiare?
Ma non è questo che vi interessa, giusto?
Stamattina ho visto tra le mail una mail di STS, ma non l'avevo riconosciuta perché come titolo avevano scritto Alice e poi il mio cognome.
A parte il fatto che mi hanno cambiato il nome, sono felicissima di avere finalmente notizie!
Adesso devo:


1.) Fare un temino in inglese

2.) Mandare la pagella 2012/2013 mancante per e-mail (sì, se ne sono accorti)

3.) Compilare altri moduli riguardanti regole

4.) Inviare tutti gli originali per posta


e poi avrò finito tutto!

Comunque, guardando tra i moduli ho scoperto che la mia associazione partner inglese sarà LSC e i miei genitori hanno firmato, senza neanche guardarlo, il modulo che mi permette di andare a dormire dove voglio.
Però mia mamma si è accorta del modulo in cui ti chiedevano le materie che volevi fare e mi ha fatto aggiungere greco e latino.
Spero che non trovino nessuna scuola con queste materie.
Inoltre ho dato preferenza alle materie umanistiche e anche a drama perché vorrei davvero provarla.
Quando dicevo che ricevere notizie mi aveva resa contenta, nel momento in cui il pomeriggio mi è arrivata un'altra mail sono rimasta un po' interdetta.
Ma diceva soltando che la loro assenza da questo momento significa che 'stanno lavorando per me' parole loro.
Inoltre mi invitavano a eliminare foto su Facebook mentre bevo o altro perché potrebbe scoraggiare le famiglie.
Anche se quelle foto sono 'per scherzare' parole (di nuovo) loro.
Ho riso un quarto d'ora davanti a quella frase.
Penso sia tutto,
a presto!
.

martedì 24 marzo 2015

Sempre all'ultimo minuto

Non c'è niente da fare: sono sempre la solita ritardataria.
Ho finito l'application alle 23.57 del giorno della deadline(giorno in cui bisognava consegnarla).
Naturalmente è venuta un po' male e ho un po' confuso le cose come mio solito.
Ad esempio dovevo mandare un modulo firmato dalla scuola e ho scansionato solo la prima pagina perché (tutt'ora) non l'ho portato in segreteria.
Anzi, io, a dir la verità,l'avrei portato: è stata la mia (stupida) professoressa di inglese a gridarmi contro che dovevo darlo a lei e,che poi, mi ha sbattuto fuori dalla segreteria.
La odio.
è troppo stupida e almeno conoscesse un po' di inglese la sopporterei, ma il suo inglese è a questo livello: 'Open the porta',
 'Close the finestra... e pure l'autra' in perfetto stile siciliano.
Infatti durante le interrogazioni ci ridiamo in faccia a vicenda: io per qualche strafalcione in inglese che ha appena commesso, lei perché mi odia.
O mi ride in faccia o mi insulta.
Però è divertentissimo.
La prendo in giro continuamente e comunque, alla fine, non mi abbassa mai il voto.
Che cucciola!
Vi dico soltanto che l'altra volta mi ha insultato quindici minuti perché ridevo mentre spiegava (stava leggendo (e pure una cosa sbagliata) dal suo libro) e mi ha corretto 'I made a cake' con 'I did a cake' dicendo che made era un errore madornale.
Non sapevo se ridere o piangere.
Comunque, ritornando al discorso iniziale, l'unica cosa che mi piace della mia application, forse, è la lettera alla Host Family, così se, per favore, non prendete troppo spunto (leggasi: copiate) ve la metto qui sotto:


Dear host family,
I would like to write many things, but I don’t know where to start.
By the way, my name is Laura, I’m sixteen and I live in Messina, a city in Sicily.
I attend a very difficult school where I study Latin and ancient Greek, but even if I always say that it would have been better if I had chosen another school, I really love that school.
I’m just joking because I love making fun.
I also love reading books, in fact I spend most of my free time doing it.
I’m keen on literature, and my favourite book is The Picture of Dorian Grey.
Sometimes I make cakes, because I’m a sweet tooth and I love making birthday cake for my mum, I like both chocolate and my mum’s smile when she sees it.
Many of my friends describe me as a dreamer.
I don’t know if I am a dreamer or not, I just want a world without wars or violence, poverty, homelessness nor corruption and I think that it’s possible.
Difficult, but possible.
I would love to help the world.
It’s a big thing, I know, but I don’t want to do special things, just a brick in the wall.
Because of this aspect of my character, I trust everyone, but I think that I have to change that, it’s dangerous, it would be better if I was a wary person.
I love travelling, discovering new cultures, new places and I love to meet new friends of different customs.
And I don’t know exactly what I will do in the future but I’d like to be a journalist, like Oriana Fallaci or a lawyer, I’m not sure yet.
I’m very open-minded, but sometimes I’m so lazy and moody.
I love my bed! I can’t help it, watching TV series on the sofa with some chocolate is my heaven place.
I have a particular sense of humour that not everyone loves, but, I swear, the most intelligent people do.
Anyway, in Messina, I love skating with my rollerblades with my friends, around the city.
My friends are one of the most important things in my life, they are a shoulder to cry on.
I also rely on my family, on my parents, Salvatore and Titti, on my brother Marco, and in particular on my eldest brother, Filippo.
I’m very close with him.
Next year he is going to go to Milan to study at the university and I cannot imagine my home without him, I’ll miss him so much.
He supports my decision to spend some time abroad and this is very important to me.
I chose to study in Scotland because two years ago I went to Edinburgh with my family and I loved that city, the castle, the medieval streets, the evocative atmosphere and I thought “ I’m in a fairy tail”.
Many times people ask me why I want to study abroad: surely I want to improve my English but I also want to grow up and prove myself.
I hope I will be a good host-daughter, and so I want to help you in the housework and in whatever you prefer! I’d like to share with you a good experience and create a beautiful friendship.
I’d like to hang out with you: for example, cooking together, watching TV, doing shopping, or just talking about this and that. Could be a perfect way to spend the time!
I’d like to know all the legends and the myths about Scotland, and I will be very happy if you would like to share them with me!
I’m very intrigued about the Chapel of Rosslyn and the Templars and all the Scottish stories.
And I will be very joyful to tell you something about the Italian life, the customs and whatever you like! I want to say that I will be very grateful if you offered me this opportunity and I hope that you will like this experience with me,
Sincerely yours,
Laura


Mi piacerebbe moltissimo se mi diceste cosa ne pensate di questa lettera o che commentiate qua sotto qualcosa, davvero.
 Non credo ci sia nient'altro di interessante da dire, anche perché l'application è stata abbastanza noiosa e lunga, quindi vi abbraccio e aspetto i vostri commenti,
a presto,
Laura 

lunedì 23 febbraio 2015

Febbre ma anche buone notizie

Ieri mi sono svegliata con un mal di gola terribile e ho scoperto di avere la febbre, yey.
Che poi la febbre adesso è troppo inutile.
Venerdì ho pure interrogazione di latino e devo studiare  centoventi di pagine di letteratura (aiutatemi).
Comunque, visto che ancora non avevo la più pallida idea di come fosse andato il coloquio ho chiamato STS.
La ragazza mi ha subito detto che aveva già chiamato i miei venerdì ma che non le avevano risposto.
Come al solito molto attenti alle chiamate.
Anyway, mi ha detto che ha parlato con la professoressa del colloquio, la quale le ha riferito che sono una ragazza educatissima, entusiasta e consapevole.
Inoltre ha detto che sono una ragazza molto più educata/matura rispetto alla maggior parte dei miei coetanei e che questa mia caratteristica l'ha colpita moltissimo(ve lo avevo detto che avevo fatto buona impressione, convinta lei!).
Poi ha detto che il mio inglese è medio-alto anche se secondo me ho fatto troppi errori nell'eltis test!
Ma va bene lo stesso, l'importante è averlo superato.
Mi ha detto di inviarle subito tutta la documentazione : lettera alla host family (che non ho la più pallida idea di come fare), le pagelle degli ultimi due anni e un documento che chiede cose molto simili a quello che vi era scritto nel questionario.
Le ho chiesto dell'accento scozzese perché mi ero terrorizzata dopo aver letto un blog di un ragazzo che si è stabilito in Scozia, il quale aveva scritto una guida sulle frasi che dicono sempre gli scozzesi.
Frasi come:
"Hou's aw wi ye?" ("Come stai?") 
"Dinnae ken" ("Non lo so")
Dire che sono demoralizzata è poco.
Però la ragazza mi ha detto di non preoccuparmi e che proverò la stessa difficoltà di quelli che andranno a Liverpool.
Ma io stento a crederci (sono una donna (donnna?) di poca fede).
Comunque ora devo proprio iniziare a studiare, 
See you soon!




domenica 22 febbraio 2015

Colloquio con STS

Mercoledì 18 sono andata a Catania per affrontare il colloquio.
Dalla città in cui vivo io ci vuole un'ora e mezza per arrivare così sono stata tutto il tempo in ansia.
Avevo paura che fosse difficile o che la professoressa che me lo avrebbe fatto mi prendesse in antipatia o di entrare nel pallone e non capire niente, così, mio padre, accorgendosi del mio terrore ha messo gli Arctic Monkeys (uno dei miei gruppi musicali preferiti) in macchina e ci siamo fermati ad un Autogrill, dove ho comprato le mie amatissime Haribo.
Quel giorno pioveva così tanto che non si vedeva niente, ma nonostante ciò siamo arrivati in anticipo.
Peccato che la casa della professoressa che mi doveva fare il colloquio si trovasse in una via sconosciuta di una zona remota di Catania.
Ma comunque abbiamo suonato con dieci minuti di anticipo al campanello, nonostante io fossi contraria e ci ha accolto una ragazza giovanissima e dolcissima.
E' stata gentilissima e mi ha offerto subito da mangiare e da bere che però io ho rifiutato.
Nel frattempo si era avvicinata una bimba di un anno e mezzo troppo bellina che mi ha fatto capire quanto vorrei che nella mia Host Family ci fosse un bimbo piccolo, io amo stare con i bambini!
Dopo vari convenevoli abbiamo cominciato con il questionario e la ragazza mi ha detto che prima mi avrebbe posto le domande in inglese, poi se non le avessi capite me le avrebbe riposte in inglese più lentamente e infine in italiano, se proprio non fossi riuscita.
Ha messo il foglio praticamente davanti ai miei occhi e ha incominciato a porre le domande lentissimamente, poi dopo qualche domanda ha capito che la capivo e che rispondevo così ha tolto il foglio e ha cominciato a parlare normalmente: è stata una scena esilarante.
Quindi non preoccupatevi affatto del questionario (ma anche del test) poiché, anche se non sapete niente, vi aiuteranno il più possibile.
Le domande erano sulla famiglia, un po' sulla personalità, sulla mia vita in generale, sul perché vuoi partire e quesiti del genere.
L'unica domanda che mi ha un po' sconvolta è stata questa: 'Fai un esempio di qualche volta in cui eri in una situazione nuova e hai saputo adattarti'.
Non sapevo davvero che rispondere e pure la ragazza diceva che era strana come domanda.
Il test è stato facilissimo, ma se proprio non riesci a farlo STS ti dà tre altre  opportunità, ma non ce n'è proprio bisogno, fidatevi.
Comunque consiste in tre differenti parti: una di listening, un'altra di vocabulary e l'ultima di reading comprehension.
La prima è sfiancante perché ripete le cose tre volte ad una lentezza assurda e non puoi neanche andare avanti prima che finisca di ripetere.
Durante questa fase mio padre è stato cacciato(come dice lui, ma non è affatto vero: la prof gli ha soltanto chiesto se si fosse annoiato e che ancora mancavano 2 ore e poi lui è scappato) e la ragazza ne ha approfittato per compilare il test della mia personalità secondo la sua impressione.
E visto che io mi annoiavo mentre ripeteva le stesse frasi per mezz'ora guardavo quello che scriveva ma purtroppo ho visto soltanto 'She's very nice' e poi i caratteri fisici di cui non capivo il senso, visto che poi dovrò mandare le foto.
Comunque finito il listening, ha tempo un'ora per fare le altre due parti che io ho finito in quindici minuti, quindi, vi giuro, non esiste cosa più semplice di quel test.
Però la prof mi ha detto 'un vero genietto' e mi sono sentita una potenza, ma poi  ho incominciato a pensare che magari non avevo visto pagine e forse per questo l'avevo finito così presto o che l'avessi finito tutto e che in realtà fossero tutte domande a trabocchetto. Sempre la solita ottimista.
Ma alla fine, aspettando che arrivasse mio padre mi sono messa a giocare con la bambina perché nel frattempo era arrivata una ragazza che faceva lezioni private con la professoressa.
E comunque penso di aver fatto buona impressione su di lei, perché continuava a dirmi 'che carina che sei' e a sorridermi.
E io che ero spaventata che mi capitasse una zitella acida (vedi mia prof a scuola)!
comunque alla fine mi ha augurato buona fortuna (che carina) e sono ritornata a casa  fradicia,con un mal di testa assurdo, ma felice.
Peccato che l'unica cosa che mi ha detto sulla Scozia è stata che hanno un accento un po' partcolare e all'inizio non facile da comprendere.
Comunque adesso sono lo stesso un po'preoccupata perché ancora STS non mi ha chiamata per comunicarmi il risultato, ma in caso lo posso ripetere, no? In ogni caso credo che lunedì chiamerò, sono sempre super gentili!




giovedì 12 febbraio 2015

Scotland

Sì,ok, non sono per niente brava nella creazione di blog e tutto quanto riguardi l'informatica, ma sorvoliamo, vi prego.
E neanche nelle presentazioni a quanto pare, allora, ricominciamo da capo?
Mi chiamo Laura, ho sedici anni, frequento il terzo anno di un liceo classico, vivo a Messina e il prossimo anno partirò come Exchange Student.
Probabilmente ho maturato l'idea di voler partire già da quando ero piccola: ogni volta che pensavo alla mia vita nel futuro, la immaginavo all'estero.
Poi, l'anno scorso il migliore amico di mio fratello è partito per l'America e così ho deciso che anch'io avrei fatto quest'esperienza.
Quest'estate mi sono ritrovata a parlare inglese al telefono per ore intere, davanti ai miei genitori. Ed è stato quel giorno che mia mamma si è complimentata con me per l'inglese e poiché lei la lingua la sa a livello di una madreligua mi sono quasi commossa(anche perché mia mamma non mi fa mai complimenti).
Così mio padre, di sua iniziativa, ha detto che mi avrebbe mandato per un anno all'estero.
Quest'anno però ho dovuto combattere e discutere davvero moltissimo con i miei genitori affinché mi facessero partire.
Comunque alla fine sono riuscita a convincerli a farmi andare un quadrimestre in Scozia!
Partirò con STS (che consiglio vivamente) e la ragazza con cui ho parlato mi ha praticamente assicurato che andrò a Dalkeith, a 12km e quindi (con il bus) a solo una sterlina e trenta di distanza da Edinburgh.
Non potete capire la mia felicità.
Innanzitutto la cittadina è bellissima, tutta antica! E poi la vicinanza ad Edimburgo mi rende troppo contenta.
Edimburgo è la città dei miei sogni e l'ho capito soltanto poco tempo fa.
Infatti, fino a qualche settimana fa ero convintissima che sarei voluta andare in Inghilterra, con il suo inglese perfetto, le sue abitudini e tutto il resto.
Solo quando sono stata praticamente obbligata ad andare in Scozia ho capito che era lì che in realtà volevo vivere quest'esperienza.
Nonostante l'accento un po' troppo spiccato, ho pensato a quando due anni fa sono andata in Scozia. Ho ricordato  quanto mi avesse affascinato il castello, l'Old Town, la casa degli scrittori, la Princes street, la natura o semplicemente l'aria e l'atmosfera  che si respirava. Mi sentivo in una fiaba.
Nonostante le mie iniziali remore sugli scozzesi, ho trovato Edimburgo e il suo popolo più raffinato degli inglesi, e questo è tutto dire. E quando sono andata, pochi giorni dopo, a Londra, sono rimasta quasi delusa dalla città, ormai troppo innamorata della Scozia.
In effetti in Scozia sembra che il tempo si sia fermato al medioevo, ma al tempo stesso è così open-minded e tecnologica che l'unica tua reazione a questo connubio  può essere solo meraviglia e ammirazione.
Credetemi, mi brillano gli occhi.
Va bene, dopo questa mia digressione folle e insensata voglio informarvi su come penso che articolerò questo blog: poiché sulla Scozia vi sono davvero pochissimi Exchange Student (anzi, forse, ce n'è uno solo) cercherò di inserire più informazioni pratiche possibili, e  di scrivere in ogni post qualcosa sulla vita scozzese e le sue abitudini, e di certo non mancheranno le mie (s)venture e i miei sfoghi altamente bipolari.
Dopo questo post inutile sciverò cose più interessanti,ve lo giuro,se siete interessati a qualcosa in particolare, commentate qui sotto, cercherò di essere il più esauriente possibile!




A presto,
Luxaara